1990-1
Il settore edilizia è caratterizzato dalla continua mutevolezza del mercato, sempre più complesso ed evoluto. Per questo, le conoscenze e le esperienze considerate sufficienti per i costruttori fino a qualche anno fa, oggi non lo sono più. È quindi necessario che imprenditori e manager sviluppino, aggiornino e sappiano ampliare le proprie conoscenze. In questo nuovo contesto economico operativo si collocano i settori d’intervento dell'IMPRESA EDILIZIA F.LLI NICOLI s.r.l.:
- costruzioni
- manutenzioni
- ristrutturazioni
- restauro edilizio.

Nell'Azienda F.LLI NICOLI s.r.l. operiamo sempre nel rispetto dei valori fondanti costituiti da qualità, sicurezza e certezza del risultato. Ci serviamo esclusivamente dell'operato di tecnici qualificati e specializzati, che garantiscono tempestività, correttezza e puntualità dei lavori.

LA NOSTRA IDEA DEL COSTRUIRE:

Per l'IMPRESA EDILIZIA F.LLI NICOLI s.r.l., costruire quella complessa struttura che è una casa significa esigere le risorse adatte a creare unfarchitettura che garantisca un abitare sano e previdente, nella fondata consapevolezza che chi costruisce un'abitazione realizza delle creazioni che resteranno per le generazioni future.
La decisione di costruire edifici secondo un'ottica votata a un basso consumo energetico si concretizza attraverso uno studio mirato dei particolari costruttivi, una scelta accurata dei materiali coibenti e l’incentivo di fonti di energia rinnovabili. La necessità di raggiungere in modo razionale questi standard eccellenti ed esemplari fa sì che la nostra azienda attui una progettazione bioclimatica che rappresenta l'interazione fra modelli di tecnologie attive e tecnologie passive.
Questi principi confluiscono e si materializzano nell’edificio in oggetto in questo modo:

- con la tecnologia attiva o indiretta, l’energia per il fabbisogno dell’immobile proviene esclusivamente da fonti rinnovabili attraverso l'impiego di tecnologie specifiche, come i pannelli solari termici per la produzione di acqua calda, i pannelli solari fotovoltaici per la produzione di elettricità, gli impianti di ventilazione forzata;
- con la tecnologia passiva o indiretta, il concepimento progettuale e strutturato dell’edificio consente in inverno di sfruttare in modo diretto l'energia (o di conservare l'energia termica) e in estate di dissipare il calore. Questi processi possono avvenire con l'applicazione di opportuni isolamenti, tenendo conto di elementi quali lo sfruttamento della massa e della convezione, l'orientamento e la forma dell'edificio, la disposizione delle superfici vetrate, l'ombreggiamento e la ventilazione naturale.
Per mezzo di un corretto "modello del costruire", che tenga nella giusta considerazione tutte le variabili energetico-ambientali, e di un approccio particolarmente attento al "fattore clima" interno all'edificio, è quindi possibile realizzare costruzioni dai fabbisogni energetici drasticamente ridotti. Ciò si traduce in evidenti vantaggi nell'ambito della tutela ambientale: lavorare in accordo con le forze della natura, sfruttando le loro potenzialità, significa creare un maggiore comfort abitativo e ottimali condizioni di salubrità e benessere per gli occupanti dell'edificio. Questo determinerà, inoltre, un veloce e pratico tornaconto degli investimenti grazie ai risparmi sui costi di riscaldamento e climatizzazione.

 

F.LLI NICOLI s.r.l. - Via Aldo Moro n° 10 - 24060 GAVERINA T. (BG) - T +39 035 810575 - F +39 035 816529

 W www.fratellinicoli.it  -  E info@fratellinicoli.it  -  P.E.C. fratellinicoli@pec.it

  Site Map